Entrare in bottega, respirare aria di vero Made In Italy, fare quattro chiacchiere con il titolare Luca, accarezzare decine e decine di tessuti, scegliere il preferito ed, infine, ordinare la propria, personalizzata cravatta su misura: questo è l’iter che permette al cliente di Masel Milano di essere al centro dell’attenzione, seguito con premura dal momento in cui entra in negozio – situato nel pieno centro di Milano in via dei Bossi 8 a pochi metri dal Quadrilatero della Moda – sino a quando esce, sicuramente soddisfatto della propria scelta.
Nato tre anni fa dall’idea di un giovane ragazzo di 32 anni, Luca Maselli, Masel Milano si occupa della produzione di cravatte su misura, principalmente in seta comasca e cachemire biellese e di accessori maschili come bretelle, pochettes, piccola pelletteria ecc. Tre sono le cose che mi hanno affascinato di più: la possibilità di personalizzare il prodotto attribuendogli un tocco caratterizzante, quindi unico, che va dalla scelta del tessuto, dei pattern e delle misure, fino alle iniziali ed, eventualmente, anche piccole frasi. La loro cura del dettaglio, la dedizione, passione e cultura che vi sono dietro al prodotto finito e che si evincono dai 45min/1h che vengono impiegati per confezionare una sola cravatta con la manodopera di due artigiani, uno che si occupa del taglio e ricami, l’altro di cuciture e fodere. L’ambiente giovane e stimolante, ma non privo di esperienza, che lavoro e crede in questo progetto, cerca di trasmettere al pubblico un’arte, l’artigianato, che nulla ha a che invidiare ai vecchi del settore. I loro mix di ambizione, sobrietà e rispetto verso le storia artigianale del nostro Paese, rende unico lo staff di Masel Milano, il quale ha come obiettivo quello di intrecciare la storia e la tradizione che ci rappresentano con quella del gusto e della creatività internazionale.
Per iniziare questa collaborazione alla quale sono particolarmente affezionato, poiché è con loro che ha avuto inizio il mio percorso di storyteller della moda maschile, ho chiesto a Luca di confezionare per me una cravatta blu 100% seta italiana con uno dei loro pattern identificativi (come si evince dalle foto), personalizzandola con le mie iniziali sul codino e un motto latino per me importante – Ad maiora – sulla fodera interna. Il tutto, inutile dirlo, cucito a mano.

Sito web: www.masel.me
IG profile: @masel_milano
Dove si trova: Via dei Bossi 8, Milano

Total
19
Shares