Una delle mie prime collaborazioni è stata con un brand svedese in forte crescita, Morjas, produttore di scarpe di lusso che offre una serie limitata di modelli (e accessori per calzature) non disponibile nei negozi, ma solo acquistabili online. Il motivo di questa scelta è rimuovere gli “intermediari” – i negozi- e di vendere direttamente all’utenza. Effettivamente il tradizionale modello all’ingrosso coinvolge molte figure tra importatori, distributori e chi vende al dettaglio comportando aumenti delle spese e dei margini di guadagno per mantenere un profitto adeguato. Il loro obiettivo, per l’appunto, è la rimozione di questi intermediari consentendo di vendere prodotti di alta qualità ad un prezzo equo.
Oltre al marketing, è interessante la scelta del brand di far realizzare le scarpe, ovviamente ed interamente a mano, da artigiani spagnoli, e precisamente a Mallorca.
Scelta non casuale, ma nel rispetto della migliore tradizione artigianale calzaturiera iberica, e luogo in cui il fondatore di Morjas, Mr. Henrik Ber, è nato e cresciuto nel sud della penisola.
Tra le tecniche di lavorazione delle calzature di più alta qualità adottate, vi è un metodo di cucitura ereditato dall’industria calzaturiera anglosassone: la cucitura Goodyear (brevettata da Charles Goodyear nella prima metà dell’800). I vantaggi che comporta sono essenzialmente 3: solidità, attribuendo alla scarpa una robustezza superiore; durata, in modo che le scarpe lavorate secondo il metodo Goodyear durino a lungo, nonostante la normale usura della scarpe poiché la suola può esse sostituita senza arrecare danni al resto della struttura, e comodità, offrendo un confortevole e morbido appoggio plantare.

Per questa collaborazione ho voluto provare uno dei loro cavalli di battaglia: il modello “Panacea”; un elegante mocassino con nappine realizzato con pelle di vitello fine, suola in cuoio e cucitura Goodyear. La punta arrotondata garantisce una silhouette sartoriale ma anche un utilizzo un po’ più formale.

Sito web:www.morjas.com
IG profile: @morjasshoes