In settimana ho fatto visita alla Sartoria Gallo di Roma per ultimare le prove del mio abito doppiopetto cucito da un pregiato tessuto Loro Piana.
Ho chiesto al titolare Marco se potesse aumentare di 0.5 cm l’ampiezza del pantalone sia all’altezza del polpaccio che, proporzionalmente, del fondo gamba in moto tale da discostarmi da un taglio troppo slim che il pantalone stava assumendo. Come ben sapete, cerco di prediligere un stile più dandy e retro‘, abbastanza lontano dai nuovi canoni stilistici.
La giacca uscirà un capolavoro. L’accolatura è perfetta poiché il capo non stacca dal petto ne’ in posizione ritta ne’ alzando il braccio. Il retro è pulito e la manica non dà difetti; farò togliere qualche manciata di centimetri sotto l’ascella per dare un effetto ancor più naturale alla giacca. I revers sono ben riusciti: la larghezza, di 12.5 cm, è consona ai miei gusti estetici che non prevedono una bavero troppo ampio e vistoso.

Sito web: www.sartoriagallo.com
Ig profile: @sartoria.gallo
Dove si trova: Via Flavia 45, Roma

C’è, inoltre, una novità: a seguito dei graditi complimenti ricevuti da Marco Gallo per gli articoli che ho dedicato alla loro attività artigianale, ha avuto il piacere di comunicarmi la propria intenzione di scegliermi come penna per il loro blog, un piccolo spazio sul web dedicato, ovviamente, alla sartoria ed alla sua storia, in cui verranno trattati vari argomenti dai più tecnici per gli amanti del settore a quelli più generali rivolti ad un pubblico più giovane ed inesperto, ma desideroso di un contatto più diretto con questa secolare professione. Molti di questi articoli verrano, in seguito, pubblicati anche sul mio portale, per tenervi sempre aggiornati e per farvi conoscere ancora più da vicino l’atelier di Via Flavia 45.

 

Total
30
Shares