Se nu te scerri mai delle radici ca tieni“. Recita così la più simbolica canzone di una nota band salentina. Perché il punto di partenza di ciò che sto per raccontarvi è proprio questa terra, la Puglia, e nello specifico… il Salento.
Tomeve’s è una giovane azienda italiana di abbigliamento, risultato del buon gusto di due ragazzi di Francavilla Fontana, Enzo (23 anni) e Mario (24 anni), meta nota specialmente per la moda e la manifattura tessile. La loro avventura, seppur ancora prematura, si basa su un’amicizia che dura da oltre 17 anni, ma soprattutto sulla condivisione della passione che entrambi nutrono per questa terra. Non è un caso che tutti i tessuti (chiaramente italiani) utilizzati per le loro collezioni sono lavorati da artigiani e sarte pugliesi. L’intento di Tomeve’s, difatti, è la valorizzazione del territorio e dell’artigianato locale che, da anni a questa parte, è “sfruttato” da aziende straniere o quantomeno lontane da quelle stesse radici che Enzo e Mario, invece, vogliono proteggere.
Sono rimasto affascinato dalla devozione che nutrono verso la terra natia, ma ciò su cui vorrei soffermarmi è l’assoluta qualità dell’operato e l’unicità dei capi, valori assoluti di questa realtà locale.
A sostegno del primo punto, indubbiamente, vi è la realizzazione del prodotto finale direttamente nel loro showroom, senza così affidarla a terzi compromettendone non solo la qualità, ma soprattutto la provenienza della manodopera. Ho avuto la possibilità di fotografare le sarte durante il processo di produzione: tutti i bottoni sono cuciti a mano come anche la cucitura delle fodere che risulta essere nascosta. Questa scelta stilistica, che per ovvi motivi richiede maggior tempo, è il risultato della cura al dettaglio che non può che rendere il capo più pregiato e bello.
Ed è qui che mi ricollego al secondo punto focale della policy aziendale di Tomeve’s: il culto della bellezza. Cosa rende un capo ancor più pregevole e piacente? La sua singolarità. Ogni prodotto delle loro collezioni (A/W e  S/S) è un modello singolo che non può essere declinato e duplicato in più colori. Chi compra una giacca Tomeve’s può star certo che non troverà mai, da nessuna parte, lo stesso capo in un altro colore o fantasia: la loro capsule-collection è stata pensata con lo scopo di essere unica. Il cavallo di battaglia del brand è l’utilizzo dei migliori lini e cotoni italiani, tessuti sempre riscontrabili nelle loro collezioni, e l’ideazione della simbolica bandana, chiusa all’uopo con il c.d. bandana ring, raffinato a mano da artigiani locali. L’impiego di accessori eccentrici è diffuso nei capi Tomeves’: i bottoni, come i già citati anelli, sono il risultato di una profonda ricerca di materiali e peculiarità artistiche. Sono simbolici i bottoni smaltati con vernice e quelli con rifiniture antichizzate e non viene mai utilizzata la plastica bensì acciaio o metallo per resistere ai lavaggi e preservare l’aspetto “vissuto” del prodotto.
Come già si evince, lo stile a cui si ispira il brand pugliese non ha tempo. I vestiti sono concepiti con eleganza e raffinatezza moderna, ma legati ad un’impronta vintage e rétro. Ogni capo è disegnato da Enzo e Mario senza affidarsi ad un modellista e il vantaggio di avere parte della produzione direttamente “in casa” dà loro la possibilità di realizzare al momento lo schizzo che è stato pensato dai ragazzi.
Le loro creazioni sono reperibili presso alcuni dei migliori negozi pugliesi, ma la continua crescita del brand sta aprendo strade in tutto il resto d’Italia. Alla fatidica domanda “Dove vi vedete tra 5 anni?”  la risposta è stata pressoché scontata: l’obiettivo è quello di avere un negozio monomarca, ma come Mario ed Enzo hanno ripetutamente sottolineato, in linea di principio con la cura del dettaglio e la qualità della manifattura che contraddistinguono Tomeve’s, il tempo darà grandi soddisfazioni e l’obiettivo di avvalorare il loro (ndr nostro) territorio sarà raggiunto.
Nel prossimo articolo a loro dedicato, vi parlerò del capo che ho scelto per questa collaborazione, della sua specifica produzione e delle caratteristiche che lo rappresentano. Stay tuned!

Sito Web: www.tomeves.com
IG profile: @tomevesofficial
Dove si trova: Viale Otranto 70 (showroom)

Total
75
Shares